La nostra missione

La missione della FONDAZIONE CENTRI DI RIABILITAZIONE PADRE PIO ONLUS è tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie attraverso interventi di riabilitazione sanitaria e sociale, facendosi carico non solo della disabilità in quanto tale, ma anche della sofferenza personale e familiare che l’accompagna.

Per questo fine, due elementi risultano portanti: quello dell’accoglienza, che risponde all’impegno di mettere a proprio agio (disponibilità interiore e ascolto) chi accede ai nostri servizi e quello della valorizzazione della vita, in tutte le sue espressioni, che aiuta gli operatori a scoprire il valore delle persone che soffrono in quanto oggetto particolare dell’amore di Dio.

In tutte le sue attività la Fondazione vuole essere un luogo dove si esprime la carità verso il prossimo attraverso:

• L’accoglienza, la cura, la conoscenza;
  • La riabilitazione (restituire la funzionalità o ridurre le difficoltà e gli esiti invalidanti, migliorare la qualità della vita) considerando prioritario il coinvolgimento e la partecipazione dell’utente e della sua famiglia al progetto riabilitativo individuale (PRI);
  • La promozione umana (individuare e valorizzare potenzialità di ogni persona intesa come portatrice di valore e dignità);

Nello specifico dell’attività scientifica riabilitativa:

• L’approccio globale alla persona, che tenga conto della sua situazione esistenziale e non solo delle funzioni compromesse da riattivare o di bisogni specifici da soddisfare;
  • L’impegno per un lavoro di équipe che favorisca l’integrazione dei singoli apporti e rispetti lo specifico professionale dei vari componenti dell’équipe stessa;
  • La necessità di assicurare un’informazione precisa, obiettiva sulla disabilità, sulle sue implicazioni e sui provvedimenti esistenti.

Scopri i nostri Presidi di Riabilitazione