Customer Satisfaction e Reclami

Gestione Suggerimenti e Reclami

Il Presidio garantisce la tutela dell’utente e la qualità delle prestazioni erogate mediante la somministrazione di questionari di customer satisfaction e schede reclami.

Tali schede sono curate dall’Ufficio Aziendale Qualità e Rischio Clinico che, dopo attenta valutazione, assicura una risposta all’utente nei tempi previsti (come previsto dall’art. 14 del d.lgs. 502/92).

Accesso alla documentazione Sanitaria

È possibile richiedere la seguente documentazione sanitaria:

• Copia della cartella clinica;
  • Estratto di cartella clinica;
  • Certificato di frequenza (è possibile sottoscrivere un’autocertificazione direttamente presso gli Uffici di Pubblica Amministrazione che richiedono tale certificato);

Le modalità di richiesta, il pagamento degli oneri ed il successivo ritiro della documentazione sanitaria sono regolamentati da apposite norme stabilite dalla Fondazione.

Può richiedere o ritirare copia della documentazione sanitaria:

• Intestatario ovvero la persona direttamente interessata, in possesso di un documento di riconoscimento valido;
  • Genitore di minore in possesso di certificato di nascita (con paternità e/o maternità), o di atto notorio, e del documento d’identità valido;
  • Tutore o curatore dell’intestatario munito di provvedimento costitutivo in originale e del documento d’identità valido;
  • Erede legittimo munito di stato di famiglia integrale, certificato di morte del paziente, fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  • Organi competenti (ad esempio: Autorità Giudiziaria, INAIL, INPS,…);
  • Altra persona munita di delega firmata dall’intestatario e fotocopia di un documento di riconoscimento valido di entrambi.

Doveri degli Utenti

L’utente è tenuto a:

• Rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi ritenendoli patrimonio di tutti e quindi anche propri;
  • Avere un comportamento responsabile in ogni momento;
  • Indossare degli indumenti congrui al tipo di trattamento da effettuare;
  • Rispettare l’orario di inizio delle prestazioni erogate;
  • Collaborare con il personale sanitario;
  • Rispettare i diritti degli altri utenti;
  • Non fumare all’interno del Presidio;
  • Informare tempestivamente gli Operatori sulla propria intenzione di rinunciare al proseguimento del trattamento riabilitativo stabilito;
  • Informare tempestivamente gli Operatori in caso di impossibilità ad effettuare la prestazione riabilitativa programmata; un’assenza ingiustificata che superi tre prestazioni riabilitative consecutive comporta la dimissione dal trattamento.

Gestione delle risorse Umane

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) applicato dalla Fondazione al personale medico è quello della sanità privata ARIS/CIMOP mentre al restante personale viene applicato il CCNL AIOP ARIS 2016 – 2018.

Per tutte le questioni attinenti l’istituto è presente in Direzione l’Ufficio delle Risorse Umane.

Criteri Guida

I criteri che guidano la gestione delle risorse umane sono essenzialmente quelli della presa in carico globale della persona disabile, della sinergia tra i vari interventi posti in essere e del lavoro multidisciplinare.

Per raggiungere questo risultato vengono utilizzati i seguenti metodi di comunicazione:

• Riunioni Team il cui obiettivo è l’aggiornamento ed il bilancio del progetto riabilitativo e dei relativi programmi;
  • Briefing (confronto breve e colloquiale) il cui obiettivo è la misurazione del raggiungimento o del mancato raggiungimento degli obiettivi del progetto riabilitativo;
  • Focus group il cui obiettivo è individuare un problema e discuterne tutti gli aspetti;
  • Riunioni Audit il cui obiettivo è verificare l’adeguatezza delle procedure, dei requisiti funzionali e dell’organizzazione.

Sostituzioni

Il sistema delle sostituzioni degli Operatori prevede due possibilità: una interna, tramite l’interscambiabilità degli operatori tra loro; l’altra esterna e cioè la sostituzione con altro personale di pari qualifica qualora l’assenza dell’operatore titolare si dovesse protrarre per un periodo più lungo (maternità, malattia, astensione).

Formazione e Aggiornamento

La Fondazione facilita la partecipazione ad eventi ECM per la formazione e l’aggiornamento continuo del personale (tramite permesso retribuito) ed in quanto Provider organizza direttamente tali eventi per gli Operatori sanitari interni ed esterni.

Il personale del Presidio è adeguatamente formato ad intervenire per la sicurezza sul lavoro e degli utenti (Dlgs 81/2008). Per tutte le questioni attinenti l’Istituto è presente in Direzione l’Ufficio della Formazione Aziendale.

Trattamento dei dati e del consenso informato

Il medico responsabile del progetto riabilitativo, dopo aver adeguatamente informato l’utente, chiederà di firmare apposita modulistica:

• Per la tutela della privacy (Reg. UE 2016/679);
  • Per il consenso al trattamento riabilitativo.

Scopri il presidio adatto alle tue esigenze