FONDAZIONE CENTRI DI RIABILITAZIONE PADRE PIO ONLUS

Un modello organizzativo esemplare per le esigenze funzionali del Servizio Sanitario Nazionale

La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus è un Ente che opera nel settore della medicina riabilitativa extraospedaliera privata, accreditato istituzionalmente con il SSN, nell’ambito territoriale della Provincia di Foggia.

Eroga le seguenti prestazioni riabilitative:

  1. RESIDENZIALI (intensive ed estensive);
  2. AMBULATORIALI (individuali e di gruppo);
  3. DOMICILIARI;
  4. EXTRAMURALI.

Nasce come Associazione nel 1971, grazie ai Frati Minori Cappuccini della Provincia Religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, con lo scopo di assistere le persone con disabilità, soprattutto bambini bisognosi di cure.

L’opera instancabile del suo fondatore Padre Michele Placentino, partendo da San Giovanni Rotondo, si muove lungo il solco tracciato dagli insegnamenti di Padre Pio e si diffonde nei paesi circostanti.

Padre Pio e Padre Michele Placentino, l’ispiratore e il fondatore dei Centri di riabilitazione, vissero a stretto contatto nel Convento di San Giovanni Rotondo dal 1964 al 1968.

© Archivio fotografico della Fondazione Voce di Padre Pio, tutti i diritti riservati.

Nel giro di poco tempo, essa diventa un punto di riferimento imprescindibile per quelle famiglie che, vivendo in piccoli borghi isolati, sono costrette ad effettuare lunghe trasferte per raggiungere i centri più grandi e quelle poche strutture in grado di fornire le cure adeguate.

Nel 2002 l’Associazione lascia il posto all’attuale Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus che ne continua l’attività riabilitativa ispirandosi agli stessi principi di carità cristiana e di promozione integrale della persona umana.

Fin dalle sue origini, la Fondazione ha proposto un modello organizzativo che andasse incontro alle necessità di cure dei singoli cittadini, prestando grande attenzione all’assistenza sanitaria territoriale assicurata da una presenza capillare di Presidi Ambulatoriali e Servizi Domiciliari. 

Un’organizzazione aziendale “a rete” che include anche un importante punto di riferimento tecnico-scientifico nazionale ed internazionale, il Presidio Residenziale ed extraresidenziale Gli Angeli di Padre Pio”, che garantisce le cure a carattere intensivo mediante sistemi ed apparecchiature altamente innovative nel campo della medicina riabilitativa.

Sulla base di questa esperienza, maturata in oltre cinquant’anni d’attività, i Centri Padre Pio sono perfettamente in linea con i nuovi piani di sviluppo previsti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Al suo interno opera un team multi-professionale, strutturato, di notevole levatura scientifica e professionale, costituito da esperti del management sanitario, medici specialisti (in medicina fisica e riabilitativa, neurologia, ortopedia, neuropsichiatria infantile, cardiologia, medicina interna, oftalmologia), psicologi e psicoterapeuti, professionisti sanitari della riabilitazione (fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali e ortottisti), ingegneri biomedici, professionisti sanitari infermieri, assistenti sociali, personale di supporto e personale amministrativo oltre a ricercati consulenti, liberi professionisti e collaboratori di prestigiose strutture sanitarie e Università, italiane e straniere.

La Fondazione è iscritta all’Associazione datoriale ARIS – Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari. L’A.R.I.S., con sede in Roma, riunisce i rappresentanti delle Istituzioni ecclesiastiche (religiose e secolari) o ad esse collegate, che erogano prestazioni di assistenza sanitaria.

L’ Associazione ARIS agisce sotto la vigilanza dell’Autorità Ecclesiastica (Conferenza Episcopale Italiana – C.E.I.) a norma dei cann. 298-299-305-322-325 del codice di diritto canonico, si ispira alle direttive del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Salutari e del competente organismo per la Pastorale Sanitaria della CEI.

Scopri la nostra mission

Le nostre cure riabilitative

Scopri le strutture territoriali

Il tuo 5x1000 è prezioso!

PRESTAZIONI EROGATE

Residenziali, ambulatoriali e domiciliari

Caratteristiche

Caratteristiche

Caratteristiche

Le prestazioni riabilitative ex art. 26 L. 833/78 sono rivolte a soggetti affetti da patologie immediate post-acute o croniche che necessitano trattamenti riabilitativi personalizzati e prolungati multidisciplinari (sanitari, sociali, psicologici, educativi, addestrativi ) di media e lunga durata che mirano a prevenire o ridurre o stabilizzare la disabilità  che tali patologie possono provocare.

Modalità di Accesso

La Fondazione accoglie utenti con patologie del sistema nervoso: esiti di ictus, traumi cranio-encefalici, lesioni midollari, malattie neurodegenerative, malattie neuromuscolari, malattie dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e locomotore (protesi di anca, ginocchio, amputazioni, traumi).

Inoltre accedono utenti con disabilità dell’età evolutiva (PCI, distrofie muscolari), disturbi dello spettro autistico, dell’attenzione, del linguaggio, dell’apprendimento, sindromi genetiche e assistiti affetti da patologie oncologiche.

Tempi di Attesa

Ogni richiesta di prestazione viene inserita con tutti i dati necessari in un registro di prenotazioni in base al presidio.

PRESIDI

Presenza diffusa sul territorio di Presidi Residenziali, Ambulatoriali, Domiciliari

“Gli Angeli di Padre Pio” è un presidio di riabilitazione extraospedaliero a ciclo continuativo, privato e accreditato con il SSR. I numerosi presidi diffusi sul territorio accolgono gli utenti con patologie del sistema nervoso, con disabilità dell’età evolutiva, disturbi dello spettro autistico, dell’attenzione, del linguaggio, dell’apprendimento, sindromi genetiche e assistiti affetti da patologie oncologiche.

All’interno di ogni presidio territoriale opera un team riabilitativo di professionisti, costituito da medici, operatori della riabilitazione (fisioterapisti, logopedisti, TNPEE, ortottisti, terapisti occupazionali), ingegneri, psicologi, infermieri, operatori socio sanitari.

QUALITA’ E RISCHIO CLINICO

Sicurezza delle cure in sanità

Rischio Clinico

Abbiamo un approccio rigoroso ed organizzato per la gestione del rischio clinico in grado di ridurlo al minimo.

Responsabile Protezione Dati (DPO)

Avv. Maria Mangiacotti
Tel. 0882/451195 – 454099
Pec: fondazionecentripadrepio@legalmail.it
E-mail: dpo@centripadrepio.it

La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus ha implementato un sistema di segnalazioni conforme alla normativa sul Whistleblowing, dotandosi di una piattaforma informatica che garantisce la riservatezza del segnalante a cui possono accedere i dipendenti dell’Organizzazione muniti di proprie credenziali secondo la procedura scaricabile in questa pagina.

LABORATORIO TECNOLOGICO

Alta tecnologia al servizio della riabilitazione

Caratteristiche

Caratteristiche

Caratteristiche

STRUMENTAZIONE

La Fondazione eroga prestazioni di altissima qualità con tecnologie innovative e robot. Presso il presidio “Gli Angeli di Padre Pio” si effettua la  riabilitazione extraospedaliera a ciclo continuativo, privato e accreditato con il SSR che accoglie 65 posti letto per disabili fisici, psichici e sensoriali per adulti e bambini.

PALESTRA HEALTH FITNESS

Ci prendiamo cura di voi

Dal 1 Marzo 2015 è stata inaugurata una palestra altamente tecnologica, attigua al presidio “Gli Angeli di Padre Pio”, aperta a tutti gli utenti esterni che vogliono sottoporsi ad attività fisica e sportiva adattata.

COME ACCEDERE?

Semplicemente chiamando il numero 0882456264-74 specificando nella richiesta “Valutazione Health Fitness

News ed Eventi

Gallerie Fotografiche

LE VOSTRE STORIE

I protagonisti raccontano la loro esperienza nei nostri centri di riabilitazione

Certificazioni