SA 8000

La norma SA (Social Accountability) 8000, standard internazionale elaborato nel 1997, contiene nove requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

Tale garanzia si esplica nella valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale attuato da un’organizzazione ai requisiti della norma SA8000 visibile attraverso la certificazione rilasciata da una terza parte indipendente.

SA 8000 nasce dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) -oggi SAI (Social Accountability International)- emanazione del CEP (Council of Economic priorities), istituto statunitense fondato nel 1969 per fornire agli investitori ed ai consumatori, strumenti informativi per analizzare le performance sociali delle aziende.

SA 8000 è basato sulle convenzioni dell´ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino.

Lo scopo della SA8000 è fornire uno standard basato sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali sul lavoro, che protegga e contribuisca al rafforzamento di tutto il personale che concorre a realizzare l’attività di un’azienda, chi produce prodotti o fornisce servizi per quell’azienda, incluso il personale impiegato dall’azienda stessa, così come quello impiegato dai propri fornitori/subcontrattisti, sub-fornitori e lavoratori a domicilio.

La Fondazione “Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus” identifica come centrale e prioritario il proprio impegno in ambito sociale secondo quanto previsto dallo Standard SA8000 (Social Accountability).

Obiettivo primario dell’ente è quello di qualificarsi nel campo dell’assistenza sanitaria/riabilitativa come un partner etico, sicuro e affidabile per tutti gli stakeholder di riferimento.