fbpx

Whistleblowing

Con l’entrata in vigore della legge 179/2017 «Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti aconoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato», l’Italia ha introdotto nel nostro ordinamento un sistema di tutela del dipendente che segnala illeciti, c.d. whistleblower (art. 54-bis del decreto legislativo 165 del 2001; art. 2 D.Lgs. 231/2001).

Il “whistleblowing” è la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una violazione alla normativa anticorruzione, di una violazione al modello 231, di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all’azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.

Il “whistleblowing” è uno strumento legale atto a segnalare tempestivamente ad una serie di soggetti (Organismo di Vigilanza, Autorità Giudiziaria, Corte  dei  conti, Autorità Nazionale Anticorruzione, Responsabile anticorruzione all’interno del proprio Ente/Azienda nel caso di enti pubblici o soggetti a qeusti equiparabili): pericoli sul luogo di lavoro, frodi all’interno, ai danni o ad opera dell’organizzazione, danni ambientali, false comunicazioni sociali, negligenze mediche, illecite operazioni finanziarie, minacce alla salute, casi di corruzione o concussione e molti altri ancora.

La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus ha implementato un sistema di segnalazioni conforme alla normativa sul Whistleblowing, dotandosi di una piattaforma informatica che garantisce la riservatezza del segnalante a cui possono accedere i dipendenti dell’Organizzazione muniti di proprie credenziali secondo la procedura scaricabile in questa pagina.

A maggior garanzia dei segnalanti, inoltre, le segnalazioni sono acquisite e gestite da un soggetto terzo indipendente rispetto alla Fondazione.

Al seguente link, per chi è abilitato, vi è la possibilità di effettuare una segnalazione: https://protocollo.centripadrepio.it