Siamoc Challenge 2017

SIAMOC-Masthead

Dal 13 al 16 Dicembre 2017

Dove

presso la sala congressi dell’Hotel Approdo, attiguo al Presidio di Riabilitazione Extraospedaliero “Gli Angeli di Padre Pio”

si svolgerà il XII Corso Nazionale di Analisi del Movimento in Ambito Clinico, che vedrà la partecipazione di luminari del settore, che metteranno a disposizione dei discenti, il proprio know-how.

markers
Particoalre 2

L’analisi del movimento nasce dal bisogno di poter quantificare l’esito di un trattamento riabilitativo dimostrandosi uno strumento indispensabile per la comprensione delle alterazioni funzionali dell’apparato locomotore, per il supporto alla decisione clinica e alla pianificazione dell’intervento terapeutico/riabilitativo e per la valutazione e documentazione dei risultati. È da sottolineare come l’analisi del movimento permetta lo studio di qualsiasi sezione del corpo umano, a differenza dell’analisi del cammino, inscrivibile in un sottoinsieme della precedente.
Il Challenge della SIAMOC (Società italiana di analisi del movimento in Clinica), consta di lezioni frontali e attività intensiva di laboratorio e si pone gli obiettivi di:

• Far acquisire conoscenza dei presupposti neurofisiologici e biomeccanici della locomozione e delle principali alterazioni indotte da situazioni patologiche;
  • Fornire gli strumenti per la comprensione e l’uso della strumentazione e dei metodi per l’analisi quantitativa del movimento;
  • Far conseguire la capacità di lettura dei report di analisi del cammino e loro interpretazione clinica.

Si rivolge in particolare, alle seguenti figure professionali:

• Medico
  • Fisioterapista
  • Terapista della neuro e psicomotricità
  • Tecnico ortopedico
  • Tecnico di Neurofisiopatologia
  • Biologo
  • Ingegnere (Biomedico, Elettronico e Informatico)
  • Laureato in Scienze Motorie
  • Podologo
  • Psicologo
  • Terapista occupazionale

Richiesti 50 ECM.

Segreteria Organizzativa
Provider Zahir SRL
Via Ferrante Imparato 182, 80146, NA
Tel. 081 0606113 – 0881 0606026
E-mail: ecm@zahirsrl.it

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15-11-2017

COME RAGGIUNGERCI

come-raggiungerci
  • In Auto

• da Nord: Autostrada A14 (Bologna-Taranto), uscita al casello di San Severo; immettersi sulla S.S. 272 che porta fino a San Marco on Lamis, quindi proseguire per San Giovanni rotondo.
    • dal centro: Autostrada A16 (Napoli-Bari) uscita al casello Candela-Foggia, immettersi sulla SS 655 per Foggia, quindi proseguire sulla superstrada SS 89 per Manfredonia fino allo svincolo della SP 45 bis per San Giovanni Rotondo.
    • da Sud: Autostrada A14 (Taranto-Bologna) uscita al casello di cerignola Est, immettersi sulla SP77 per Manfredonia, quindi proseguire sulla superstrada SS89 per Manfredonia e proseguire fino all’incrocio con la SS159; quindi proseguire sulla SS159 sempre in direzione Manfredonia; alle porte di Manfredonia svoltare a sinistra sulla superstrada SS89 in direzione Foggia, quindi sulla SP 45bis per San Giovanni Rotondo.
  • In Treno

• La stazione ferroviaria più vicina è quella di Foggia da cui partono con frequenza oraria autobus extraurbani per raggiungere San Giovanni Rotondo.
      Visitate il sito www.trenitalia.it
      autobus da Foggia per San Giovanni Rotondo.
  • In Autobus

• Ferrovie del Gargano da Torino, Milano, Bologna, Ancona, Roma – Numero Verde: 800.296247
    • CLP da Napoli – Tel: 081.2514157
    • Interbus dalla Sicilia – Tel: 091.6167919
    • LINEA GARGANICA – www.sitasudtrasporti.it
  • In Aereo

• Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bari e Pescara da dove poter proseguire in auto, treno o autobus secondo le modalità sopra indicate.

Confidiamo che questa offerta formativa possa costituire un fattore di crescita culturale e professionale, oltre che uno stimolo di approfondimento e aggregazione per quanti già operano in questo settore.