Joint Commission International

Le migliori cure riabilitative accessibili a tutti.

La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus è una realtà sanitaria di prestigio riconosciuta in Italia e all’estero che eroga, con professionalità, rigore e innovazione prestazioni residenziali (con ricovero), ambulatoriali e domiciliari.

Da Giugno 2019, il Presidio “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus è accreditato dalla Joint Commission International (JCI), l’organismo internazionale che certifica l’eccellenza nell’accoglienza e nella qualità delle cure offerte; un processo di estrema complessità che colloca la struttura nel network ristretto dei centri riabilitativi più qualificati al mondo.

La complessità dei casi trattati e l’alto livello di specializzazione, uniti ad un processo di miglioramento continuo, hanno permesso di raggiungere questi traguardi. La presenza in un’unica struttura di tutte le professionalità riabilitative offre agli ospiti il più qualificato team di esperti possibile, in grado di programmare il percorso clinico-assistenziale e riabilitativo più adeguato, che considera sempre “la persona al centro”.

Dall’individuazione del giusto bisogno riabilitativo all’utilizzo di tecnologie altamente innovative e robotizzate, alla predisposizione di linee guida per i trattamenti innovativi, dalla ricerca delle tecniche di mantenimento, al miglioramento della qualità della stessa in pazienti con gravi disabilità (es. robotica, tecnologie innovative, training protesica e prodotti ortopedici): il Presidio “Gli Angeli di Padre Pio” è un luogo di cura privilegiato proprio perché la ricerca scientifica e l’assistenza clinica e riabilitativa procedono insieme e insieme si rafforzano, a vantaggio degli ospiti, sia adulti che bambini.

Gold Seal JCIAccred-HiResolution

La Joint Commission International (JCI) nasce nel 1994 come divisione internazionale della Joint Commission statunitense. È un’organizzazione non governativa e no profit dedita da oltre 75 anni al miglioramento della qualità e della sicurezza nei servizi sanitari.

La Joint Commission rappresenta l’ente di accreditamento in sanità più grande e con più esperienza al mondo; ad oggi, tramite un processo di accreditamento volontario, sono state accreditate da JCI più di 20.000 organizzazioni e programmi sanitari in oltre 80 paesi.

L’accreditamento Joint Commission racchiude una serie di iniziative volte a rispondere alla crescente domanda in tutto il mondo di una metodologia oggettiva per la valutazione dei servizi sanitari basata su standard di qualità. L’obiettivo è quello di stimolare la dimostrazione di un miglioramento continuo e duraturo nelle organizzazioni sanitarie tramite l’applicazione di standard internazionali condivisi, obiettivi internazionali per la sicurezza del Paziente e la misurazione di indicatori.

L’accreditamento delle strutture riabilitative (assimilate a quelle della Long Term Care) prevede una visita da parte di un team di valutatori JCI che in base ai risultati dell’osservazione diretta valuta se l’organizzazione soddisfa o meno i requisiti di accreditamento. L’accreditamento ha durata triennale; al termine del triennio viene effettuata una nuova visita dal parte del team JCI.