Palestra Health Fitness

Ci prendiamo cura di voi

Dal 1 Marzo 2015 è stata inaugurata una palestra altamente tecnologica,  attigua al presidio “Gli Angeli di Padre Pio”, aperta a tutti gli utenti esterni che vogliono sottoporsi ad attività fisica e sportiva adattata.

È stato dimostrato che in molte malattie croniche il processo disabilitante è aggravato dalla sedentarietà che diventa essa stessa causa di nuove menomazioni e limitazioni funzionali. La letteratura scientifica suggerisce che questo circolo vizioso può essere corretto con adeguati programmi di attività fisica regolare e continuata nel tempo. In tal senso si sono ispirati gli ultimi Piani Sanitari Nazionali e Regionali che, a proposito dei corretti stili di vita, individuano l’attività fisica regolare per la popolazione adulta ed anziana come obiettivo specifico, facendo riferimento in particolare all’Attività Fisica Adattata (AFA) che nella Fondazione diventa Attività Fisica e Sportiva Adattata (AFSA).

tecnobody

PERCHÈ FARE ATTIVITÀ FISICA E SPORTIVA ADATTATA?

Per Attività Fisica e Sportiva Adattata (AFSA) si intendono programmi di esercizi svolti in gruppo, predisposti per persone con patologie croniche, finalizzati alla modificazione dello stile di vita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.

Il nuovo approccio di medicina mira alla ricerca del benessere grazie alla partecipazione attiva della persona, che deve essere messa in condizione di apprendere come mantenere il proprio stato di salute e come prevenire malattie e complicanze attraverso la dieta e l’esercizio fisico e sportivo.

CHI PUÒ FREQUENTARE?

  • Tutti i pazienti al termine di un percorso riabilitativo
  • persone con patologie neurologiche, ortopediche, reumatologiche, geriatriche, fisiatriche, oncologiche, endocrinologiche, cardiologiche, pneumologiche in fase stabilizzata
  • bambini e ragazzi con scoliosi o vizi posturali
  • soggetti sani sedentari: prevenzione malattie cardiovascolari, diabete, obesità, malattie osteo-articolari (lombalgia, osteoporosi, prevenzione rischio cadute), neoplasie
  • soggetto con ridotta capacità motoria indotta per età o per patologia cronica clinicamente stabilizzata
  • esclusi soggetti con instabilità clinica, sintomatologia acuta o post-acuta aggredibili con programmi di cura e riabilitazione sanitari.
healt-fitness

COME ACCEDERE?

Semplicemente chiamando il numero 0882456264-74 specificando nella richiesta “Valutazione Health Fitness”