San Severo

Informazioni utili Presidio Ambulatoriale di San Severo

Il Nucleo Ambulatoriale di Recupero e Riabilitazione Funzionale per soggetti, adulti e bambini, portatori di disabilità fisiche, psichiche, sensoriali o miste eroga prestazioni di riabilitazione ad utenti affetti da menomazioni e/o disabilità complesse, spesso multiple, con possibili esiti permanenti, elevato grado di disabilità nelle attività della vita quotidiana (ADL). Per disabilità complessa s’intende la disabilità con alterazione di più funzioni secondarie a lesioni del SNC, a polineuropatie gravi, a traumi fratturativi interessanti almeno due arti o un arto e la colonna vertebrale, a patologia reumatica infiammatoria cronica non degenerativa (AR, connettiviti), a patologia oncologica.
Il Nucleo ambulatoriale eroga anche prestazioni riabilitative ortopediche, cardio respiratorie, logopediche per chi soffre di patologie della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).
È presente un Servizio di psicologia, psicoterapia e di assistenza sociale (sportello sociale con annesso servizio consulenziale di ausili per disabili, inclusione sociale, sportiva e lavorativa).
Le prestazioni erogate sono gratuite, ovvero in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ma possono essere accolti, su richiesta, anche utenti solventi.
Nel Nucleo Ambulatoriale sono presenti professionisti medici, delle professioni sanitarie riabilitative, socio-psico-pedagogiche e socio assistenziali nonché amministrative, tutte di professionalità elevatissima, dotate di un elevato grado di umanità, disponibilità e attenzione alla sofferenza, in perfetta aderenza alla mission della Fondazione e dei Frati Minori Cappuccini. Completano l’offerta, la presenza di tecnologie innovative e robotiche, un ambiente accogliente, nuovo e sanificato ed uno spazio esterno che presto ospiterà anche un parco giochi inclusivo, accessibile ai più piccoli.
Il Presidio offre anche un servizio di riabilitazione per bambini affetti da Sindrome dello Spettro Autistico.
Nello specifico il servizio comprende due moduli terapeutici-riabilitativi: il primo, intensivo, rivolto ai bambini prescolari; il secondo modulo, cosiddetto scolare ed estensivo, rivolto ai minori più grandi (da 6 a 11anni). Ciascun modulo eroga prestazioni fino a 13 bambini al giorno.

L’attività terapeutica ambulatoriale, alla quale è dedicato un intero piano della struttura, è svolta da un ventaglio di figure professionali quali neuropsichiatri, psicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori professionali e assistenti sociali che si articolano nel corso della settimana dal lunedì al sabato.

Il presidio ambulatoriale è sito in

Via Soccorso (Ex Via Foggia km 1,800) – 71016 SAN SEVERO (FG)

 

Responsabile Sanitario: dott.ssa Simone Valentina
Capo Area: dott. Delli Santi Francesco

 

Tel. 0882/227721 | Email sansevero@centripadrepio.it

La Struttura

San Severo

Tempi di Attesa (aggiornati al 17/04/24)

Fisioterapia Ambulatoriale Acuto 15gg
Cronico 480gg
Fisioterapia di gruppo  180gg
Fisioterapia Domiciliare Acuto 15gg
Cronico 365gg
Logopedia Ambulatoriale  390gg
Logopedia Domiciliare 180gg
Neuropsicomotricità Ambulatoriale  180gg

San Severo (FG)

La struttura del presidio ambulatoriale