Accreditamenti e certificazioni

La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus, nell’ottica di un’internazionalizzazione sempre maggiore del servizio erogato, per l’alto livello professionale e tecnologico raggiunto e la determinazione nel voler mantenere sempre la “Persona al Centro”, ha ritenuto opportuno adeguarsi agli standards di qualità e sicurezza internazionali e aderire volontariamente a tali sistemi di accreditamento:

• l’accreditamento, rivolto al proprio Presidio d’Eccellenza “Gli Angeli di Padre Pio” di San Giovanni Rotondo, secondo gli standard della Joint Commission International (JCI), per supportare il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza e assicurare la sicurezza del paziente;
  • la certificazione secondo le norme UNI EN ISO, rivolta a tutti i Presidi e Servizi e a tutte le aree, compreso quelle amministrative e gestionali della Fondazione, nonché ad alcuni servizi trasversali di supporto alla clinica;
  • la certificazione OHSAS “Occupational Health and Safety Assessment Series” che identifica uno standard inglese per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. Sebbene la norma sia inglese, essa, di fatto, è divenuta uno standard internazionale utilizzato in tutto il mondo per la certificazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL);
  • la certificazione HONcode del proprio sito web (www.fondazionecentripadrepio.it). Essa è uno standard etico volto a offrire informazioni sanitarie di qualità. Dimostra l’intenzione di un sito Web di pubblicare informazioni trasparenti. Trasparenza che migliorerà l’utilità e l’obiettività delle informazioni e la pubblicazione di dati corretti.

Il Programma di Miglioramento Continuo della Qualità dell’Assistenza della Fondazione prevede, una costante integrazione tra tutte le metodologie, al fine di garantire l’implementazione di percorsi di promozione della qualità che siano condivisi e non duplicati.

Accreditamento Joint Commission International (JCI)

certificato jci

L’accreditamento Joint Commission International (JCI) è il processo mediante il quale un’organizzazione sanitaria, su richiesta volontaria, viene valutata al fine di stabilirne l’aderenza ad un set di requisiti di eccellenza (standard) studiati per migliorare la sicurezza del paziente e la qualità dell’assistenza sanitaria.

La survey, o visita di accreditamento, valuta la conformità di un’organizzazione agli standard Joint Commission International e ai loro elementi misurabili. Questa valutazione di conformità avviene sulla base di:

• interviste con gli operatori e i pazienti e altre informazioni verbali;
  • osservazione diretta dei processi assistenziali da parte dei valutatori;
  • la revisione di politiche, procedure, linee guida della pratica clinica e altri documenti forniti dall’organizzazione.

Per conseguire l’accreditamento un’organizzazione deve dimostrare un livello accettabile di conformità a tutti gli standard e ottenere un punteggio numerico minimo. Le organizzazioni accreditate ricevono un Report Ufficiale sui riscontri della visita di Accreditamento e il relativo certificato di conferimento dell’accreditamento. Il report indica il livello di conformità agli standard raggiunto dall’organizzazione.

Il Presidio “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus ha ottenuto il primo accreditamento JCI nel 2019.

LEGGI ANCHEJoint Commission International