26-09-2016
S.S.L.I. E FONDAZIONE: DISFAGIA E RIABILITAZIONE

La Società Scientifica Logopedisti Italiani sceglie come location il Presidio d’eccellenza della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus “Gli Angeli di Padre Pio”

La S.S.L.I. (Società Scientifica Logopedisti Italiani), sarà ospite presso la Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus, per un corso altamente professionalizzante sulla riabilitazione logopedica e fisioterapica nelle difficoltà alimentari-deglutologiche dei bambini con paralisi cerebrale infantile.

Il corso si terrà presso la sala congressi dell’Hotel “Approdo” attiguo al Presidio d’eccellenza “Gli Angeli di Padre Pio”, in viale Padre Pio n. 24 a San Giovanni Rotondo nei giorni 15 e 16 ottobre 2016.

I disturbi di deglutizione o disabilità deglutitoria o turbe della deglutizione sono definiti come qualsiasi disagio nel deglutire o qualsiasi disfunzione deglutitoria obiettivamente rilevabile direttamente oppure indirettamente per le sue conseguenze. (Shindler, 2001).

PREVALENZA DI DISFAGIA:

• 20% della popolazione generale

(aumenta nella popolazione anziana);

• popolazione ricoverata: 46%

(anziani istituzionalizzati: 60%);

• ictus: 37-80% (evoluzione)

(causa prevalente di morte);

• parkinson: 50%;
  • trauma cranico: 80%.

La cura e la riabilitazione richiedono un intervento multidisciplinare: Infermiere; Medico; Fisioterapista; Logopedista; Dietista; Care givers e consistono nella valutazione del problema disfagico e nell’utilizzo di tecniche rieducative particolari (restituzione), metodiche di compenso e provvedimenti adattativi. Il corso, quindi, si propone di condividere modalità operative multidisciplinari di presa in carico di bambini con disabilità neurologiche e disfagiche.

Per ulteriori nformazioni:

Segreteria S.S.L.I.: info@ssli.it

Referente SSLI Regione Puglia e Logopedista della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus: dr.ssa Caterina Apruzzese – cell.: 348/3634674

Scarica locandina

Scarica brochure