27-05-2014
STUDENTI IN VISITA ALLA FONDAZIONE

La Fondazione, su richiesta dell’I.S.M. “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo, ha organizzato un “open days” per gli studenti delle classi IV A e IV B (indirizzo Economico-Sociale) al fine di far conoscere loro la realtà dell’organizzazione sanitaria ed in particolar modo quella delle organizzazioni sanitarie no-profit.

Gli studenti ed i docenti grazie al progetto “stage formativo” ideato dall’Istituto (Dirigente prof. Palmisano Pasquale e referenti del progetto: prof.ssa Grana Anna Maria e prof.ssa Luisa Terrone) hanno potuto passare un’intera giornata a contatto con alcuni dirigenti della Fondazione (dr.ssa Libera Giardino e dr. Giacomo Francesco Forte) per conoscere l’organizzazione, il management, la tipologia di utenza che si rivolge ai servizi riabilitativi e le opportunità occupazionali presenti e future che offre la struttura. Un’altra giornata, invece, è stata dedicata alla conoscenza del Presidio d’eccellenza “Gli Angeli di Padre Pio” (Responsabili Sanitari: dr.ssa Lucia Russi, dr.ssa Flavia Merla, dr.ssa Serena Filoni e dr.ssa Maria Teresa Gatta) dove gli studenti hanno potuto “toccare con mano” la realtà assistenziale, l’organizzazione strutturale, quella organizzativa e soprattutto tecnologica prendendo concretamente atto che sul proprio territorio esiste una realtà tra le poche esistenti al mondo.

Una bellissima esperienza che certamente ha arricchito tutti, un buon inizio per ideare e realizzare in futuro una vera e propria formazione sul campo in linea con le direttive di Governo in materia di formazione e approfondimento durante il percorso scolastico: UN PONTE FRA LA SCUOLA E IL MONDO DEL LAVORO!.

STUDENTI IN VISITA ALLA FONDAZIONE