20-03-2014
PUBBLICATO IL REPORT dei bisogni formativi dei Professionisti della Fondazione

L’Ufficio Formazione e Aggiornamento dell’Ente ha elaborato il Report dei bisogni formativi quale sintesi del risultato dei questionari somministrati durante gli ultimi mesi dell’anno 2013.

Tali dati saranno utilizzati, come previsto, per l’elaborazione del Piano Formativo Aziendale (PFA) 2014 e per l’ideazione, realizzazione ed organizzazione di eventi formativi proposti fuori dalla programmazione.

La formazione e lo sviluppo delle competenze delle risorse umane, costituiscono una componente essenziale per l’attuazione dei processi di miglioramento e per la gestione delle fasi di cambiamento nelle organizzazioni sanitarie.

Obiettivo dell’indagine

Analisi del bisogno formativo percepito dei professionisti sanitari della Fondazione finalizzata alla

predisposizione del Piano Aziendale Formazione 2014

Materiali e metodi

Lo studio, condotto nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2013, si è sviluppato secondo la

metodologia PDCA (Plan, Do, Ceck, Act) ed ha coinvolto un campione rappresentativo (307) di soggetti della popolazione in esame (465 soggetti).

Il cluster più rappresentato è quello dei fisioterapisti. Lo strumento utilizzato per la rilevazione è stato il questionario semi-strutturato, costituito da item finalizzati all’esplorazione dei bisogni formativi espliciti ed impliciti.

I questionari restituiti e correttamente compilati (n. 307), rappresentano il 66% dell’intero campione.

Risultati

Lo studio ha consentito di evidenziare un bisogno formativo implicito particolarmente rappresentato

nell’ambito del benessere organizzativo, della relazione e comunicazione, della ricerca e del miglioramento della qualità. Il fabbisogno formativo esplicito emerso rinvia all’area della comunicazione organizzativa, all’area gestionale-organizzativa, all’area del rischio clinico; all’area della gestione delle risorse e all’area dei processi diagnostico-terapeutici

Conclusioni

Si ritiene che i dati emersi dalla ricerca costituiscano una risorsa indispensabile per un riallineamento tra gli obiettivi aziendali ma anche regionali e nazionali e i bisogni formativi del personale.

Scarica il Report