17-10-2016
LA SOCIETA’ SCIENTIFICA LOGOPEDISTI ITALIANI IN FONDAZIONE

Il presidio di eccellenza "Gli Angeli di Padre Pio"  ha ospitato il 15-16 ottobre l'evento di alta formazione, organizzato dalla Società Scientifica Logopedisti Italiani (S.S.L.I. – Referente regionale, la dr.ssa Apruzzese, logopedista della Fondazione), "difficoltà alimentare-deglutologica nel bambino con paralisi cerebrale infantile: la visione riabilitativa fisioterapica e logopedica" con docenti, tutor del gruppo Bobath  Italia (EBTA), dr.ssa Monica Panella (logopedista presso il reparto di medicina riabilitativa del Presidio Ospedaliero di Biella) e la dr.ssa Francesca Gheduzzi (fisioterapista pediatrica). L'obiettivo di formare operatori sanitari specializzati nel disabilità neuromotoria del bambino, tematica diffusa ma ancora poco conosciuta, è stato quello di permettere di offrire strumenti per offrire una risposta concreta ai bisogni di bambini con paralisi cerebrale infantile ed alle loro famiglie che vivono la problematica della disfagia in età evolutiva.

Sono stati numerosi ed importanti gli obiettivi prefissati dal corso: nozioni teoriche ed essenziali per le peculiarità del disturbo disfagico in età evolutiva, con le peculiarità valutative e di presa in carico che ne conseguono  in relazione alle tappe di sviluppo del bambino, l'igiene posturale ed orale e, non per ultimo, il significato affettivo-relazionale e sociale che il cibo assume.

La presenza di più figure professionali (logopedisti,  medici, fisioterapisti e neuropsicomotricisti) è  stata importante per fortificare i nodi della rete riabilitativa ed avere come comune denominatore una visione interdisciplinare dello stato di benessere del bambino, bypassando,  in tal modo, la settorializzazione della condizione clinico-riabilitativo del piccolo paziente.

Galleria fotografica