Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilitĂ  dell'informazione medica

27-03-2014
LA FONDAZIONE SU “SANITA’ PUBBLICA E PRIVATA”

Un saggio scientifico di Economia e Management Sanitario, unico nel suo genere in tutta Italia, ideato e scritto da due dirigenti della Fondazione, il dr. Giacomo Francesco Forte della Direzione Aziendale e la dr.ssa Serena Filoni, Responsabile Sanitario (quando il management ed il governo clinico vanno nella stessa “direzione”), è stato pubblicato, dopo oltre un anno di attesa (per il complicato lavoro dei referee ed editorial board) su una delle riviste più importanti del settore in Italia.

Rivista di diritto, economia e management in Sanità

Da oltre vent’anni un autorevole punto di riferimento per gli amministratori, i direttori generali, i direttori sanitari ed i responsabili di ASL e strutture sanitarie pubbliche e private.

La rivista, che offre puntuale risposta alle esigenze di analisi ed approfondimento sulle novità normative, giurisprudenziali e sulle più rilevanti questioni di diritto sanitario, è anche l’unica completa di un’altrettanto ampia e rigorosa sezione dedicata allo studio dei modelli gestionali e delle problematiche economiche e manageriali della sanità.

In collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Studi sull’Amministrazione Pubblica dell’Università di Bologna e il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC (CREMS).

Questa pubblicazione, di notevole interesse per gli “addetti ai lavori” verrà sottoposta anche all’attenzione dell’ARIS regionale e, se questo organismo lo riterrà opportuno, dell’ARIS nazionale per “adottarlo” eventualmente quale manifesto “rivendicativo” nei confronti delle regioni al fine di sensibilizzarle alla rideterminazione e adeguamento delle tariffe per le prestazioni riabilitative extraospedaliere, ferme ormai da anni ed adeguate solo dopo gli interventi della magistratura con la nomina  dei vari Commissari ad Acta.

Il saggio potrebbe essere una linea-guida uniforme su tutto il territorio nazionale anche per loro.

Da notare, comunque, la notevole levatura del Comitato Scientifico della rivista.

Scarica il saggio