01-02-2016
LA FONDAZIONE SU BMC NEUROLOGY

Una pubblicazione scientifica per la Fondazione su una rivista con impact factor rilevante grazie all’equipe costituita dalla dr.ssa Serena Filoni, l’ ing. Emanuele Francesco Russo e il dr. Michele Russo.

ABSTRACT

La lesione del midollo spinale (SCI) è una grave malattia neurologica non solo associata a complicazioni mediche ma anche ad una significativa perdita di mobilità e partecipazione. L'introduzione di tecnologie robotiche per recuperare la funzione degli arti inferiori è oggi notevolmente impiegata nella pratica riabilitativa. Lo scopo del lavoro era quello di valutare l'efficacia, la fattibilità e le variazioni della mobilità e degli adattamenti a un nuovo protocollo di riabilitazione con l’ EKSO ™,  un dispositivo di esoscheletro robotico in soggetti con SCI e compromissione degli arti inferiori valutato con l’analisi del cammino e conseguenti risultati clinici.

Vive congratulazioni ai nostri Professionisti!!!.

PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA.pdf