Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilitĂ  dell'informazione medica

27-05-2014
LA FONDAZIONE SULLA RIVISTA “IL FISIOTERAPISTA”

La dr.ssa Serena Filoni ha partecipato insieme ad altri professionisti alla stesura di un articolo sulle vibrazioni a onde meccano sonore pubblicato sulla rivista bimestrale (maggio-giugno 2014) “Il Fisioterapista”.

ABSTRACT

Da alcuni anni lo sviluppo, in ambito sia riabilitativo sia sportivo, si è rivolto alla stimolazione focalizzata su precisi punti che permette un’applicazione targettizzata e localizzata con evidenti vantaggi di accuratezza. Il più recente metodo di erogazione di uno stimolo meccanico sfrutta le qualità di specifici trasduttori per le diverse superfici di contatto: i trasduttori vengono fissati alla cute con fasce elastiche e collegati a un generatore di impulsi che, attraverso l’emissione di aria a elevata pressione, fa giungere al punto target una serie di condensazioni e rarefazioni dell’aria, cioè una vibrazione meccanosonora. Utilizzando questo apparecchio, è stato condotto un trial rivolto a un’applicazione pratica della terapia vibratoria focalizzata in soggetti con ipertono spastico dell’arto inferiore in esiti di ictus cerebri.

Scarica l’articolo

Scarica la bibliografia completa