News ed Eventi

Cerchiamo di servire il Signore con tutto il cuore e la volontà. Ci darà sempre più di quanto meritiamo.

Home page Versione ipovedenti

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilitĂ  dell'informazione medica
Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.

News ed Eventi

News ed eventi

13-08-2016
LA FONDAZIONE NEL PROGETTO “SPORT IN CAMMINO” DEL CONI

La Regione Puglia investe sullo sport come strumento di prevenzione e di promozione del benessere psico-fisico con il progetto “Sport in Cammino”. 

L’intervento, ormai prossimo ad avviarsi, si realizzerà in 100 centri “sportivi” di altrettante città della Puglia e realizzerà programmi integrati per la salute coinvolgendo 4.000 utenti (40 per ogni centro) che parteciperanno gratuitamente a un percorso sportivo (ma anche culturale, sociale e didattico). Obiettivo del progetto sarà favorire cambiamenti positivi nello stile di vita della popolazione per ridurre nel medio-lungo termine i costi della spesa sanitaria e sociale. 

La partecipazione ai corsi avverrà attraverso il Coni Puglia (le modalità d’iscrizione sono presenti sia in fondo a questa pagina che al link:

http://puglia.coni.it/puglia/puglia/notizie/news-puglia/13558-gruppi-di-cammino-e palestre-gratuite-al-via-in-puglia-%E2%80%9Csport-in-cammino%E2%80%9D.html)

Dopo uno screening medico-sportivo effettuato presso il centro di riferimento, ogni utente sarà inserito in gruppi omogenei e affidato a un esperto istruttore che alternerà l’attività motoria in palestra o in piscina a “gruppi di cammino” che percorreranno itinerari predeterminati – anche d’interesse culturale e turistico – e funzionali alle rispettive condizioni fisiche per 2 o 3 volte a settimana. Il tutto per un totale di progetto di 4800 ore di camminata e 4800 ore di attività in palestra.

Inoltre sarà “prescritta” un’attività motoria che ciascun utente-paziente svolgerà autonomamente e quotidianamente, unitamente a specifici consigli alimentari. 

Il progetto si rivolge sia a giovani di età superiore a 18 anni con patologie croniche  (diabete, ipertensione, malattie cardio-respiratorie e altre patologie croniche ad alta incidenza invalidante), sia ad over 65 per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, per cui un’adeguata attività motoria può costituire un aiuto psicofisico e di socializzazione.

Il progetto si realizzerà anche nel Comune di San Giovanni Rotondo. L’ iniziativa sarà possibile per la messa a disposizione da parte dei Frati Minori Cappuccini della Palestra innovativa di Health Fitness che si trova presso il loro Presidio di Riabilitazione “Gli Angeli di Padre Pio” di viale Padre Pio, 24.

 

Locandina

 

Regolamento utenti

 

Modulo di partecipazione

 

Elenco strutture sportive partner

 

LA LOCANDINA SARA’ PUBBLICATA IL 13, IL 22 E IL 27 AGOSTO 2016 ANCHE SULLE PAGINE NAZIONALI DELLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO.

SEMPRE IL 27 C.M., SULL’INSERTO “MONDO MEDICO” DELLO STESSO QUOTIDIANO, E’ PREVISTO UN REDAZIONALE SULL’ATTIVITA’ FISICA E SPORTIVA ADATTATA SPERIMENTATA PRESSO LA PALESTRA DI HEALTH FITNESS DEL PRESIDIO D’ECCELLENZA “GLI ANGELI DI PADRE PIO”.