24-03-2014
LA FONDAZIONE NEGLI USA PER BENCHMARKING

Nell’ambito delle politiche strategiche pianificate dal suo Cda, dal 2011 a oggi la Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus ha avviato un programma di sviluppo e potenziamento delle proprie relazioni con altre Istituzioni scientifiche e ospedaliere a livello regionale, nazionale e internazionale formalizzando collaborazioni con partner numerosi e diversificati: strutture riabilitative di eccellenza in Italia e all’estero, Ministeri della Salute ed enti istituzionali.

Nel loro insieme, gli accordi internazionali hanno lo scopo di far crescere il personale nelle competenze attraverso scambi formativi e progetti di ricerca, consentendo di tendere all’eccellenza attraverso il confronto e il benchmarking tra strutture sanitarie all’avanguardia. Ma queste partnership permettono anche di migliorare i livelli di prestazioni sanitarie in ospedali e strutture di territori non provvisti delle professionalità e competenze presenti alla Fondazione.

La prima attività di benchmarking dell’attuale Governance e Direzione, i cui risultati, oggi, sono ben visibili, è stata effettuata circa tre anni fa, quando una delegazione della Fondazione si recò a Zurigo in Svizzera per realizzare ed organizzare il nascente Laboratorio Riabilitativo Tecnologico. A seguire, per un confronto nazionale e implementazione del progetto, lo stesso fu svolto presso l’Istituto “Agazzi” di Arezzo e “Sol et Salus” di Rimini.

Oggi, in occasione dell’ampliamento del Presidio riabilitativo extraospedaliero a ciclo continuativo “Gli Angeli di Padre Pio” di san Giovanni Rotondo (FG) la delegazione della Fondazione guidata dal Presidente fr. Francesco Colacelli e composta, dal dirigente della struttura dr. Giacomo Francesco Forte e dal Responsabile Medico dell’U.O. di Riabilitazione Tecnologica dr.ssa Serena Filoni, si è recata negli Stati Uniti d’America presso alcune tra le migliori strutture di riabilitazione al mondo (il RIC di Chicago, il MossRehab di Philadelphia e lo Spaulding di Boston oltre che presso la Cleveland University per ammirare la nuovissima realtà virtuale Motek).

Questo, anche per iniziare rapporti di collaborazione internazionali con tali strutture che hanno risposto prontamente offrendo la loro massima disponibilità e collaborazione.

Intanto, la Fondazione sta consolidando rapporti “commerciali” con lo Stato Libico, il Governo Maltese e, in questi giorni, con l’Afghanistan e la Costa D’Avorio.

Galleria fotografica