17-11-2015
LA FONDAZIONE GRATIS PER I BISOGNEVOLI

Negli ultimi tre anni 15 italiani su 100 hanno svolto attività riconducibili al volontariato. E tra quelli che non l’hanno praticato mai, il 41% conosce almeno un volontario. Sono i dati emersi dal sondaggio IPR Marketing sul mondo del volontariato, pubblicato nel dossier del “Sole 24 ore” del lunedì e riportato dall’agenzia Dire. Il 43% delle persone che volentieri si impegnerebbero nel volontariato punta sull’accoppiata sociale-sanità. Per il 51% e’ preferibile l’impegno in un’associazione religiosa, ma anche quelle laiche raccolgono una buona percentuale di adesioni (37%). Sono ben 62 su 100 le persone che hanno versato almeno un contributo a favore di una campagna di volontariato. Dalle statistiche riportate traspare un dato estremamente significativo e abbastanza confortante, ma agli addetti ai lavori non sembra così, perché mentre c’è nelle persone una propensione alla solidarietà “marginale” e “sporadica”, fatta di gesti legati non alla continuità ma a seguito di un evento che ha interessato anche solo emotivamente la persona in modo particolare che ha praticato il gesto, viene a mancare sempre più un volontariato continuativo. Nel no profit più in generale, è sempre più esigente un’etica della responsabilità. Si tratta, in altri termini, di esercitare una responsabilità sociale in cui la solidarietà non sia incentrata solo sul paradigma dello scambio e della reciprocità, ma su un atteggiamento di apertura incondizionata all’altro nella logica della gratuità e del dono.

PER TUTTO QUESTO E PER QUELLO CHE MOLTI ALTRI FANNO PER LA FONDAZIONE CHE QUEST’ULTIMA, GRAZIE ALLA PROVINCIA RELIGIOSA DEI FRATI  MINORI CAPPUCCINI DI SANT’ANGELO E PADRE PIO, AGGIUNGE ALL’ OPERA DI CARITA’ FIN’ORA SVOLTA ANCHE QUEST’ENNESIMA PROVA D’AMORE VERSO IL PROSSIMO.

E QUESTO, GRAZIE ANCHE A TUTTI GLI OPERATORI CHE QUOTIDIANAMENTE PRESTANO IL LORO SERVIZIO INCONDIZIONATAMEMNTE A BENEFICIO DELLA PARTICOLARE E DELICATA UTENZA.

PERTANTO, CHI FOSSE INTERESSATO PUO’ CONTATTARE, DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE IL BANDO, DIRETTAMENTE LO 0882/456264 E CHIEDERE DEL RESP. AMM.VO MATTEO GUERRA.

E’ ASSICURATA LA MASSIMA RISERVATEZZA E DISPONIBILITA’.

Scarica il bando