News ed Eventi

Cerchiamo di servire il Signore con tutto il cuore e la volontà. Ci darà sempre più di quanto meritiamo.

Home page Versione ipovedenti

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica
Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.

News ed Eventi

News ed eventi

18-02-2016
LA FONDAZIONE CENTRI DI RIABILITAZIONE PADRE PIO ONLUS SU RAI 1

Domenica 21 Febbraio, a partire dalle 10.30 su Rai 1, nel corso della trasmissione televisiva “A Sua Immagine”, andrà in onda un servizio di approfondimento registrato presso il Presidio riabilitativo di S. Giovanni Rotondo “Gli Angeli di Padre Pio”.

La struttura d’eccellenza della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus ha ospitato nell’intera giornata di ieri una “troupe” della tv di stato, consentendo così un’ulteriore ribalta televisiva nazionale alla Regione Puglia ed in particolare alla provincia di Foggia.

Il servizio mostrerà dapprima nel dettaglio le prestazioni erogate dal presidio che, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, molte delle quali robotizzate, è divenuto ormai un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nel campo della riabilitazione.  

In seguito, racconterà agli italiani la commovente storia della piccola Mariangela Sicari e della sua famiglia.

La vita di questa bambina è stata segnata dalla sofferenza fin dalla nascita.

Costretta a subire una serie interventi chirurgici di diversa natura, solo dopo un anno e mezzo potette tornare a casa ma fu inevitabile il ricorso ad un’intensa terapia riabilitativa. Dopo un lungo peregrinare in tanti ospedali, nel 2012 la famiglia Sicari decise di affidarsi al Presidio di Riabilitazione dei Frati Cappuccini di S. Giovanni Rotondo.

 

Al suo arrivo, quattro anni fa, Mariangela era una bambina molto diversa da ora. Aveva delle menomazioni gravissime sia sul piano cognitivo che motorio: non reggeva il capo, non reggeva il tronco, non era in grado di deglutire e di respirare e metterla in piedi per farla camminare sembrava un’impresa impossibile”.

 

Così la Dr.ssa Filoni, Direttore Sanitario del Presidio, che continua:

 

“Noi non facciamo miracoli ma offriamo l’opportunità d’integrare le prestazioni riabilitative tradizionali con la robotica. Oggi Mariangela è in grado di deglutire da sola, di respirare autonomamente, di salire le scale con l’aiuto di una mano ed è persino riuscita a pronunciare la parola “mamma. La strada è ancora lunga ma grazie all’aiuto di Dio e di S. Pio siamo certi di poterle assicurare  un’esistenza dignitosa”.

 

Anche Papa Francesco conosce bene questa storia. Qualche giorno fa, infatti, durante la Celebrazione Eucaristica del Mercoledì delle Ceneri nella Basilica Vaticana ha avuto modo di benedire Mariangela e tutta la sua famiglia nel momento dell’offertorio. 

 

La trasmissione televisiva “A Sua immagine”, condotta da Lorena Bianchetti, propone focus e approfondimenti su attualità, questioni del nostro tempo e della nostra società, senza dimenticare la vita della Chiesa italiana. Un programma molto seguito e con uno share invidiabile, grazie anche alla presenza al suo interno dell’appuntamento con la Santa Messa e l’Angelus del Santo Padre.

L’appuntamento è quindi per tutti domenica 21 Febbraio, a partire dalle 10.30, su Rai 1.

 

Gaetano Barone

Galleria fotografica

LA FONDAZIONE CENTRI DI RIABILITAZIONE PADRE PIO ONLUS SU RAI 1 LA FONDAZIONE CENTRI DI RIABILITAZIONE PADRE PIO ONLUS SU RAI 1 LA FONDAZIONE CENTRI DI RIABILITAZIONE PADRE PIO ONLUS SU RAI 1 LA FONDAZIONE CENTRI DI RIABILITAZIONE PADRE PIO ONLUS SU RAI 1