02-12-2013
LA FONDAZIONE ALL’AMBASCIATA BRITANNICA A ROMA

Dopo l’indiscusso successo dei Giochi olimpici e paraolimpici di Londra 2012, l’Ambasciata Britannica a Roma ha organizzato una giornata, il 29 novembre 2013, interamente dedicata all’eredità delle paraolimpiadi. Nella cornice unica della residenza di Villa Wolkonsky, sport, tecnologia e nuove abilità sono state al centro di esibizioni, dibattiti e incontri con atleti, esperti, aziende all’avanguardia e addetti ai lavori.

La giornata è stata scandita da tre workshop, alla presenza di insigni rappresentanti del mondo sportivo italiano quali Alex Zanardi, Annalisa Minetti e Novella Calligaris. Il primo workshop ha trattato il tema dell’accessibilità e dei trasporti, il secondo ha indagato il tema dell’innovazione e della ricerca nel campo delle tecnologie per la riabilitazione con testimonianze del mondo accademico (ing. Nicola Petrone, Stefhen Carr e Marco Franceschini). Il terzo, ha concluso la giornata con un focus sullo sport e sull’eredità delle paraolimpiadi di Londra ed il passaggio simbolico della torcia olimpica di Londra 2012 dall’Ambasciatore britannico Christofer Prentice al suo omologo brasiliano, l’Ambasciatore Riccardo Neiva Tavares, in rappresentanza di Rio de Janeiro, che si prepara ad ospitare nel 2016 la XXXI edizione dei Giochi.

Al “parterre” esclusivo, era presente anche la Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus per il suo ruolo nel campo delle tecnologie innovative in riabilitazione.

Galleria fotografica