02-09-2015
INTERNAZIONALIZZATA LOPERA DELLA FONDAZIONE

Martedì 1 settembre 2015, alle ore 12, presso il presidio territoriale riabilitativo extraospedaliero “Gli Angeli di Padre Pio” in Viale Padre Pio 24 a S. Giovanni Rotondo (FG), si è tenuto un importante evento celebrativo e dimostrativo, in ambito sanitario specificatamente riabilitativo, che ha valorizzato la Regione Puglia ed in particolare la Provincia di Foggia a livello internazionale.

Ad esso hanno partecipato, con modalità e ruoli diversi: La Camera Italia per i Balcani, il Governo della Repubblica Ucraina, il personale del Centro di Riabilitazione “Gli Angeli di Padre Pio” e delle Officine Ortopediche “Corpora” di Gricignano d’ Aversa e infine i militari ucraini feriti e mutilati durante il conflitto in corso in questa nazione.

Grazie alla collaborazione tra tutti questi soggetti, si è potuto dar vita al progetto “La vita senza limiti”, promosso dal Dott. Paolo di Lullo, Presidente della Camera Italia per i Balcani. Tale progetto, l’unico ad essere finanziato direttamente con fondi statali messi a disposizione dallo Stato Ucraino per fronteggiare l’emergenza in atto nel Paese, si pone l’obiettivo di fornire e istruire all’uso di protesi mioelettriche ai soldati che hanno subito mutilazioni agli arti, con la speranza di ridare loro una vita più somigliante possibile a quella che svolgevano prima della guerra.

A partire dal 24 Agosto, infatti, tre ragazzi ucraini sono stati ospiti delle strutture sanitarie e riabilitative già menzionate in precedenza. Nei giorni precedenti all’evento, essi hanno seguito un percorso che, attraverso la preparazione dei monconi e l’erogazione di un training, ha permesso loro di indossare le protesi e di utilizzarle nel miglior modo possibile, con risultati sorprendenti anche solo dopo pochissime ore di esercizio.

Sotto lo sguardo commosso dell’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Ucraina in Italia, S. E. Signor Yevhen Perelygin e del Colonnello Oleksandr  Yereschak, Addetto per la Difesa, la Marina e l’Aereonautica presso l’Ambasciata d’Ucraina in Italia, i ragazzi hanno mostrato ai presenti i loro progressi in attività molto complesse per chi si trova nelle loro condizioni, come ad esempio versare l’acqua dalla bottiglia in un bicchiere o anche allacciare i lacci delle scarpe; tutto questo utilizzando una protesi ad alta innovazione tecnologica in sostituzione del braccio e della mano.

È stato sicuramente questo il momento più emozionante dell’evento, insieme al minuto di raccoglimento in memoria delle oltre duemila vittime della guerra. A renderlo poi ancora più interessante c’è stata la conferenza stampa d’apertura alla quale hanno partecipato, oltre i già citati, anche il Vice Presidente della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus, fr. Francesco Longi, il proto presbitero Anatoliy Gritskiv, responsabile per l’Abruzzo e Molise della Chiesa Ortodossa e la Dr.ssa Serena Filoni, Direttore Sanitario del Presidio Riabilitativo d’eccellenza “Gli Angeli di Padre Pio”.

Assenti gli esponenti regionali, a portare la voce della politica ci ha pensato l’Europarlamentare Dott.ssa Elena Gentile. Ella ha voluto sottolineare l’importanza e la grande competenza professionale del capitale umano presente nella Regione Puglia ed in particolare nella Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus che si è sempre distinta per la qualità delle prestazioni erogate e per l’umanità di ogni componente: governance, direzione e operatori.

L’evento si è poi concluso con una visita guidata nei locali del Presidio “Gli Angeli di Padre Pio”, attraverso la quale i presenti hanno avuto modo di vedere gli operatori della Fondazione durante lo svolgimento del lavoro quotidiano, fatto di sacrifici e di grandi fatiche ma anche foriero di grandi soddisfazioni e gratificazioni morali.

L’opera della Fondazione Centri di riabilitazione Padre Pio Onlus di certo non si arresta, anzi, rilancia. Presto arriveranno altri militari ucraini.

È previsto a breve un incontro con gli esponenti del Governo Marocchino per realizzare un intervento simile anche in quel territorio e ancora tante altre iniziative sono in cantiere perché c’è e ci sarà sempre tanto da fare per portare aiuto concreto alle persone in difficoltà.

A margine della conferenza, la delegazione ucraina, nella persona del Segretario territoriale della Camera dei Balcani AllaRomashko  ha consegnato a tutti i presenti una spilla a forma di rondine con i colori della bandiera ucraina … La stessa spilla che i bambini di quello Stato inviano ai militari al fronte in segno di affetto e che vuol essere un inno alla pace e alla fratellanza.

Galleria fotografica