12-09-2016
IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGICA IN FONDAZIONE

del 12 settembre 2016

FONDAZIONE CENTRI DI RIABILITAZIONE PADRE PIO ONLUS

Ulteriormente implementata la dotazione tecnologica della Struttura

Con cerimonia religiosa officiata da fr. Francesco Colacelli, Presidente della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus e Ministro dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, sono stati presentati a S. Giovanni Rotondo (FG), presso il presidio “Gli Angeli di Padre Pio”, l’ultimo modello di esoscheletro robotizzato (LOKOMAT PRO con modulo FreeD) prodotto dall’azienda svizzera Hocoma e un mini appartamento “a misura” di diversamente abile che va ad implementare il servizio di terapia occupazionale per l’inclusione sociale e sportiva degli utenti.

L’acquisto del nuovo robot è stato possibile grazie alla straordinaria opera dei frati così che grazie a loro che la Regione Puglia può vantare sul proprio territorio un centro di riabilitazione d’eccellenza riconosciuto a livello internazionale, con tutti i vantaggi che ciò comporta per la particolare e delicata utenza che può finalmente trovare le cure di cui hanno bisogno a due passi da casa, senza dover affrontare lunghi e faticosi viaggi della speranza.

L’acquisto si è reso necessario in ragione di un notevole utilizzo del robot già presente in struttura per un numero esorbitante di trattamenti riabilitativi erogati. D’altro canto, la lunghissima lista d’attesa per il ricovero in questa struttura sono un chiaro indicatore non autoreferenziale di qualità e sottolineano come i pazienti siano disponibili ad attendere pur di affidarsi alle cure di un team di professionisti d’eccellenza. Si, perché se è vero che la dotazione tecnologica a disposizione è di livello altissimo, altrettanto importante è il vantaggio competitivo rappresentato dagli operatori della Fondazione, tutti accuratamente formati e che attraverso un duro lavoro quotidiano, anche e soprattutto di ricerca, assicurano il perfetto utilizzo di queste tecnologie e l’efficacia dei trattamenti riabilitativi erogati.

Occorre rilevare che, con l’entrata in vigore dei nuovi LEA (Livelli Essenziali d’Assistenza), ci sono importanti novità anche per quanto riguarda la riabilitazione robotizzata. Presto potranno trarre beneficio gratuitamente da questi trattamenti anche i pazienti non ricoverati presenti sul territorio e bisognosi di terapie ad alta innovazione tecnologica.

Com’è ormai noto, la Fondazione già da anni opera con i robot, ha una conoscenza molto approfondita dell’argomento e sulla base di questa esperienza ha già offerto disponibilità al Ministero della Salute per ogni possibile contributo nella definizione di appropriatezza prescrittiva ed erogativa delle prestazioni di riabilitazione robotizzate e conseguente loro determinazione tariffaria.

Tale esperienza ha recentemente prodotto risultati anche nella letteratura scientifica. Tre professionisti della Fondazione (Dr. Giacomo Francesco Forte, Dr.ssa Serena Filoni e Ing. Emanuele Francesco Russo), ognuno per la propria parte di competenze, si sono cimentati nel coniare una definizione del terminerobot in riabilitazione e rieducazione funzionale (diritti riservati con marcatura n. 44735),offrendo così, un servizio anche al mondo scientifico e accademico.

Galleria fotografica