18-12-2011
Gli "Angeli" sono tornati

A San Giovanni Rotondo un centro di eccellenza nella riabilitazione, all’avanguardia nazionale

Nella giornata odierna, alle ore 16:30, S.E. Mons. Michele Castoro ha presenziato all'inaugurazione del ns. Centro Residenziale di riabilitazione "Gli Angeli di Padre Pio". Tra la gente presente tanti nomi illustri ma, anche e soprattutto, tanti dei ns. pazienti venuti da varie parti d'Italia per vedere il nuovo polo tecnologico “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus, completamente ristrutturato e dotato delle più moderne attrezzature che attualmente la tecnologia mette a disposizione:

- il VIBRA, un attivatore del metabolismo, già utilizzato per migliorare le performance sportive, molto efficace per la riabilitazione neurologica, attualmente unico in Italia;

- il LOKOMAT PRO, per la riabilitazione degli arti inferiori di adulti e bambini, presente solo in Lombardia e Emilia Romagna;

- l’ARMEO POWER, per gli arti superiori, secondo dopo quello della Lombardia;

- il BTS NIRVANA, per la riabilitazione con realtà virtuale;

- la FES, elettrostimolatore funzionale di ultimissima generazione, per favorire il recupero spontaneo, influendo sulla riorganizzazione neuronale;

- il LABORATORIO DI ANALISI DEL MOVIMENTO.

Fanno parte della dotazione anche altre apparecchiature innovative non presenti in nessun altro centro della Puglia.

La moderna dotazione del centro di San Giovanni Rotondo, che comunque non sostituisce ma integra, potenziandone gli effetti, la terapia riabilitativa tradizionale, è finalizzata a fornire alla Regione e ai pazienti un trattamento di alto livello, in grado di ridurre considerevolmente i cosiddetti “viaggi della speranza”, ma costituisce anche un primo passo per affiancare all’attività terapeutica anche quella della ricerca nel settore specifico.

Realizzato grazie ai Frati Minori Cappuccini della provincia Religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio”, su ispirazione del Santo, che però non vide realizzato il suo proposito quando era in vita, la struttura che si inaugura fa parte di una rete composta da due presidi residenziali (a San Giovanni Rotondo e a Monte Sant’Angelo) e 20 ambulatori riabilitativi (nelle province civili di Foggia, della BAT e nella regione Molise), che offre sullo stesso territorio servizi a domicilio, anche nei comuni in cui non è presente l’ambulatorio.

Ogni anno la riduzione della mortalità per traumi encefalici, cerebro e mielo lesioni, ictus, sclerosi multiple, Parkinson, disturbi mnesici, disturbi d’attenzione, problemi di percezione e organizzazione spaziale e lesioni del sistema nervoso periferico ecc… (dovuta a un maggiore livello di protezione e al miglioramento della qualità del primo intervento), fa comunque aumentare l’incidenza sulla popolazione nazionale di patologie di interesse riabilitativo.

La Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus risponde a questa crescita di domanda riabilitativa: con una forte tradizione terapeutica nel campo delle patologie neurologiche ed ortopediche e, in genere, di ripristino funzionale; con la presenza di un team interprofessionale di alto profilo (medici, fisioterapisti, infermieri e personale di supporto); con una dotazione di strumentazioni d’avanguardia nella valutazione dei disordini del movimento legati alle patologie neurologiche e ortopediche (laboratorio clinico di analisi del movimento); con una riabilitazione robotizzata (laboratorio riabilitativo tecnologico) e con percorsi assistenziali fortemente personalizzati e condivisi tra professionisti e pazienti.

Ringraziamo tutte le testate presenti (Teleradio Padre Pio, RAI, Telenorba) e tutti coloro che hanno partecipato all'evento.

GUARDA IL SERVIZIO DI TG NORBA24

GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR PUGLIA