11-09-2014
DA OGGI, OPERATIVAMENTE PILOT USER PER HOCOMA

Come anticipato qualche settimana fa, la Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus è diventata pilot user per il nuovo software dell’esoscheletro robotizzato per l’arto superiore (Armeo Power).

Armeocontrol 2.0, nome del nuovo programma, è stato totalmente rinnovato sia da un punto di vista grafico che funzionale.

Il paziente, aiutato dal robot, può effettuare task motori per il recupero del ROM su spazio monodimensionale, bidimensionale e tridimensionale, per la riabilitazione della presa, della coordinazione, del training cognitivo e contiene un programma per la mobilizzazione passiva.

I nuovi esercizi riproducono sia l’attività della vita quotidiana (fare la spesa, mettere in ordine una camera o prendersi cura di un orto) sia mondi virtuali in cui il paziente, controllando con il movimento dell’arto superiore un avatar, deve raccogliere target, evitare ostacoli ed eseguire determinati obiettivi.

Il nuovo software presenta anche “giochi” per la riabilitazione cognitiva oltre a test di valutazione per il ROM, forza e coordinazione.

Alla fine del training, il programma permette di ottenere un report riassuntivo del paziente, al fine di  valutare nel corso dei trattamenti i risultati  degli esercizi e dei test (misura degli esiti delle prestazioni riabilitative erogate).

Ogni “gioco” può essere calibrato, variando la difficoltà, l’allevio del peso dell’arto superiore e l’aiuto del robot ad effettuare il task motorio.

L’Hocoma ha realizzato parte dei nostri suggerimenti, ma il team dell’U.O. di Riabilitazione Tecnologica ha intenzione di consigliarne molti altri.

La forza sta senza dubbio nella condivisione degli obiettivi e nella professionalità degli attori.

Galleria fotografica

DA OGGI, OPERATIVAMENTE PILOT USER PER HOCOMA