Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilitĂ  dell'informazione medica

20-01-2015
CREDITI ECM … QUANTI?

La Commissione nazionale per la formazione continua ha individuato in 150 crediti il debito formativo per tutte le professioni sanitarie anche per il triennio 2014-2016.

Si rende noto che tale debito formativo può variare in funzione del calcolo del debito formativo individuale triennale così come calcolato in base alla determina della CNFC del 17 Luglio 2013 che prevede una riduzione con criterio proporzionale calcolabile secondo il metodo riportato nella parte sottostante.

Tale decisione è stata approvata anche nel corso della riunione tra Ordini, Collegi, Associazioni maggiormente rappresentative del 23 ottobre 2013.

Quindi:

- Riduzione di 15 crediti nel triennio 2014-2016se il professionista sanitario ha acquisito da 30 a 50 crediti nel triennio 2011-2013;

- riduzione di 30 crediti nel triennio 2014-2016se il professionista sanitario ha acquisito da 51 a 100 crediti nel triennio 2011-2013;

- riduzione di 45 crediti nel triennio 2014-2016se il professionista sanitario ha acquisito da 101 a 150 crediti nel triennio 2011-2013.

L’obbligo formativo annuale per il professionista sanitario è di un terzo del proprio fabbisogno triennale (50 crediti/anno), al netto delle riduzioni derivanti da esenzioni e/o esoneri.

Il professionista sanitario può discostarsi del 50% dall’obbligo formativo annuale