26-05-2014
BENCHMARKING IN AUSTRIA E NEL NORD ITALIA

Continua l’attività di confronto internazionale e nazionale per raggiungere sempre più elevati livelli di miglioramento della qualità clinica e organizzativa della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus.

Una delegazione guidata dal Presidente fr. Francesco Colacelli e composta dal Consigliere del CdA fr. Matteo Lecce, dal dirigente dr. Giacomo Francesco Forte, dal Responsabile Sanitario dr.ssa Serena Filoni e dal collaboratore di direzione Marco Crisetti, ha visitato il Centro di Neuroriabilitazione LKH Hochzirl una struttura pubblica della provincia del Tirolo, guidata dal Prof. Leopold Saltuari, che appartiene con altri 4 ospedali e la Clinica Universitaria di Innsbruck all’ amministrazione della TILAK (AUSTRIA).

La delegazione ha poi proseguito la sua attività di visite istituzionali presso il Centro di Riabilitazione Villa Beretta sede dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Valduce di Como guidata dal dr. Franco Molteni e appartenente alla Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata la cui Madre Superiora è Suor Bernardetta Lorenzon.

Poi è stata la volta dell’Unità Operativa di Riabilitazione Funzionale del Polo Scientifico Bosisio Parini della Nostra Famiglia, guidata dalla dr.ssa Anna Carla Turconi.

Infine, il Presidente della Fondazione e Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini fr. Francesco Colacelli ha voluto visitare un’azienda di apparecchiature sanitarie tecnologiche in veloce espansione mondiale per completare l’ideazione di un progetto innovativo nell’ambito dell’ Attività Fisica Adattata (AFA).

In questa occasione, il titolare, il dr. Stefano Marcandelli ha voluto che fr. Francesco benedisse la sua azienda e tutti i collaboratori che vi operano.

Durante il rientro, la delegazione non ha perso l’occasione di visitare anche l’Expo Sanità di Bologna in modo tale da avere le idee più chiare in vista del trasferimento dei 40 posti letto dalla struttura di Monte Sant’Angelo al Presidio a ciclo continuativo “Gli Angeli di Padre Pio”.

Un tour molto faticoso ma utilissimo che ancora una volta conferma i notevoli passi avanti fatti dalla Fondazione per posizionarsi tra le strutture riabilitative d’eccellenza internazionale e per un miglioramento continuo in termini di efficacia, efficienza e qualità.

Galleria fotografica