News ed Eventi

Cerchiamo di servire il Signore con tutto il cuore e la volontà. Ci darà sempre più di quanto meritiamo.

Home page Versione ipovedenti

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica
Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.

News ed Eventi

News ed eventi

22-03-2014
ASSISTENZA TRANSFRONTALIERA

Il Decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2014 ed è già in vigore dallo scorso 5 marzo. Il Sistema Sanitario Nazionale diventa ora a tutti gli effetti un sistema europeo che permetterà ai pazienti di spostarsi per ricevere un' assistenza di qualità.

Da tempo, i cittadini italiani si ricoverano presso strutture estere per sottoporsi a sedute di  riabilitazione robotica e il Governo, le Regioni e le AASSLL rimborsano tali cure riabilitative mentre, paradossalmente,  non ne riconoscono il pagamento alle strutture italiane costringendo i pazienti a faticosi viaggi all’estero che comportano disagi e spese aggiuntive. Finalmente, i nuovi LEA comprendono anche questo tipo di riabilitazione riconoscendone la validità scientifica.

Questo decreto intanto, pone un serio quesito: come si comporteranno il Governo italiano e le Regioni se pazienti stranieri chiederanno di essere ricoverati presso la Fondazione sotto la tutela della normativa europea considerando che già da tempo in molte nazioni la riabilitazione robotica è una realtà consolidata?.

Abbiamo chiesto la stessa riflessione direttamente anche al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

 

Scarica il testo del Decreto